Logo
LA FOTO DEL MESE/AGOSTO
10 Set 2022

LA FOTO DEL MESE/AGOSTO

Post by la redazione

STORIE INCREDIBILI:MACABRO RITROVAMENTO IN NIDO DI CALABRONI!

Sul finire dell’estate la pressione predatoria di vespa crabro si intensifica nei nostri apiari e noi apicoltori assistiamo impotenti ai continui prelievi di api mentre visitiamo gli alveari. Ci innervosiamo perché i trappolaggi primaverili non sono bastati (o non sono stati fatti a dovere!), ci indispettiamo perché non riusciamo a porre freno alla razzia, ci distraiamo per inseguire i ronzii grassi dei voraci vesponi senz’altro risultato che allungare i tempi del nostro lavoro sugli alveari.

Le api devono arrangiarsi da sole… et voilà! Efficace disposizione difensiva di un alveare atta a confondere le percezioni del calabrone

Quando abbiamo capito che non saranno certo le nostre abilità balistiche (o più spesso… tennistiche!) a fermare il nemico, cerchiamo di pensare in modo strategico, andando grossolanamente alla ricerca dei nidi di calabroni.

Sopresa! Il nido è stato trovato: le dimensioni sono piccole, ma l’aspetto inquietante, degno di un vero incubo apistico.

La regina (evidentemente una educatrice di scuola montessoriana) si è accomodata all’interno di un tipico gioco di addestramento alle forme per bebè:

La costruzione del nido è debordata andando a fagocitare altri giochi per l’infanzia, con questo risultato degno di titolone da inserto pubblicitario del web: Storie incredibili! Macabro ritrovamento in un nido di calabroni!

Ringraziamo l’apicoltrice che ci ha spedito queste foto dopo essersi sbarazzata degli abitanti del nido e le consigliamo di conservare il cimelio, poiché l’insolito pastiche di artificiale e naturale potrebbe interessare qualche collezionista di arte contemporanea!

0 Comments

Leave a Comment