Logo
LA FOTO DEL MESE/GIUGNO
15 Lug 2022

LA FOTO DEL MESE/GIUGNO

Post by la redazione

Segnali di fumo – nel tempo

Trovato per caso in un angolo della casa di campagna: l’affumicatore appartenuto al nonno dell’apicoltrice che ci ha inviato questa foto.

Di anni ne son passati parecchi da quando l’attrezzo era in uso, anche se a pensarci bene le colonie venivano disturbate molto poco: era l’età dell’innocenza, il prima della varroa, quando si impiegavano le arnie marchigiane da dodici favi e i loro capienti melari (delle stesse dimensioni dei nidi, stile Langstroth per così dire) pesavano come macigni. Non si facevano gran controlli per contenere le sciamature ed era anzi gradita la raccolta di sciami; e per quanto poco raffinata la tecnica apistica messa in campo, i raccolti erano quasi sempre estremamente generosi.

Per la nostra socia questo affumicatore è più di un oggetto ben conservato; è l’artefice di un segnale di fumo visibile nella dimensione affettiva del tempo, un messaggio passato da nonno a nipote attraverso la compagnia delle api.

Inviateci le foto che vi raccontino in apiario, che ritraggano api nelle arnie o affaccendate al raccolto, quelle che avete scattato per caso o che raccogliete in continuazione perché le api sono davvero fotogeniche e non ce ne stanchiamo mai!

A nostra cura la scelta della/e foto migliori in risalto sul sito per il mese successivo.

Ogni autore è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle immagini; inviandole, l’autore acconsente – se non diversamente espresso – il diritto utilizzo delle immagini a scopi divulgativi, didattici e promozionali da parte dell’Associazione.

Nel caso di files di grandi dimensioni, vi chiediamo di usare i servizi disponibili in rete come Wetransfer o Jumbomail.

0 Comments

Leave a Comment