Logo
LA FOTO DEL MESE/DICEMBRE
30 Dic 2021

LA FOTO DEL MESE/DICEMBRE

Post by la redazione

API DA LEGGERE

Vedendo questa foto, vien proprio da chiedersi se gli androidi sognino  pecore elettriche*, ovvero se le api durante il riposo invernale leggano ‘Meccanica dell’alveare’. Di certo apprezzerebbero lo stile asciutto e diretto dell’autrice, che si distingue – come ben sanno i nostri cinque fedeli lettori – sia per le sue note leggere che per la sua capacità di sintesi, dote rara quando in modo fluido e piacevole ci accompagna nell’enorme campo di studi della biologia delle api e dell’alveare.

L’uscita del libro di Valentina ci consente di chiudere l’anno con un brindisi in più per congratularci con lei e con tutta l’Associazione, che indirettamente ha favorito il pensare, progettare e scrivere un manuale di biologia essenziale dell’ape e dell’alveare.

Valentina Larcinese firma gran parte degli articoli pubblicati nel nostro sito; la passione per gli studi di biologia sulle api è da anni a servizio di chi frequenta i corsi di apicoltura dell’Associazione.

 

*Forse a qualcuno sarà sfuggita la citazione di un romanzo del noto scrittore Philip J. Dick, “Ma gli androidi sognano pecore elettriche?”, ma pochi non avranno visto il film da esso tratto, “Blade Runner” di Ridley Scott.

Inviateci le foto che vi raccontino in apiario, che ritraggano api nelle arnie o affaccendate al raccolto, quelle che avete scattato per caso o che raccogliete in continuazione perché le api sono davvero fotogeniche e non ce ne stanchiamo mai!

A nostra cura la scelta della/e foto migliori in risalto sul sito per il mese successivo.

Ogni autore è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle immagini; inviandole, l’autore acconsente – se non diversamente espresso – il diritto utilizzo delle immagini a scopi divulgativi, didattici e promozionali da parte dell’Associazione.

Nel caso di files di grandi dimensioni, vi chiediamo di usare i servizi disponibili in rete come Wetransfer o Jumbomail.

0 Comments

Leave a Comment