Logo
LA FOTO DEL MESE/SETTEMBRE
9 Ott 2020

LA FOTO DEL MESE/SETTEMBRE

Post by la redazione

Fioritura d’artista

In questi ultimi anni la fioritura dell’edera, un tempo quasi temuta dagli apicoltori delle nostre zone per l’effetto di intasamento dei nidi che produceva, è attesa con trepidazione dopo estati aride e avare di nettare.

Se le temperature di settembre non sono eccessive e l’aria è carica di umidità, il profumo che queste magnifiche cascate di fiori spargono nell’aria attira moltitudini di impollinatori, incluse le api mellifere. Da alcuni anni gli apicoltori hanno pure cominciato a raccogliere piccole quantità di questo miele dall’interessante sapore fresco e retrogusto leggermente amaro.

L’hedera helix assume spesso delle dimensioni importanti ricoprendo interamente gli alberi che usa come sostegno (senza esserne tuttavia parassita: il recente articolo di Andrea Marziali sulle Fioriture autunnali lo spiega con chiarezza) e nella nostra foto del mese non abbiamo resistito ad accostare queste forme ardite e svettanti con le strutture intricate e ammiccanti di Max Ernst in “Solitary and conjugal trees”.

L’immagine a destra è un particolare del dipinto di Max Ernst (1940) ‘Solitary and conjugal trees’ esposto al museo madrileno Thyssen-Bornemisza

Inviateci le foto che vi raccontino in apiario, che ritraggano api nelle arnie o affaccendate al raccolto, quelle che avete scattato per caso o che raccogliete in continuazione perché le api sono davvero fotogeniche e non ce ne stanchiamo mai!

A nostra cura la scelta della/e foto migliori in risalto sul sito per il mese successivo.

Ogni autore è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle immagini; inviandole, l’autore acconsente – se non diversamente espresso – il diritto utilizzo delle immagini a scopi divulgativi, didattici e promozionali da parte dell’Associazione.

Nel caso di files di grandi dimensioni, vi chiediamo di usare i servizi disponibili in rete come Wetransfer o Jumbomail.

0 Comments

Leave a Comment