Logo
LA FOTO DEL MESE/FEBBRAIO
1 Mar 2020

LA FOTO DEL MESE/FEBBRAIO

Post by la redazione

Nella scelta di questa foto per il mese di febbraio – preferita alle diverse e splendide fioriture dei mandorli – la Commissione dei Giurati si è trovata in accordo, ma con motivazioni diverse.

Giovane o vecchia? Come Come nelle classiche illusioni ottiche, le percezioni sono filtrate e interpretate in modo non univoco.

C’è il giurato romantico che, nella forma cuoriforme dei favi appesi all’intreccio dei rami del rovo, ha colto una simbolica rappresentazione del San Valentino celebrato nel mese di Febbraio come patrono degli innamorati;

c’è il giurato esperto, che con l’occhio dell’etologo, ha commentato con un sintetico: le bottinatrici non si sono accordate (a differenza della Commissione aggiudicante, pur dopo acceso dibattito!);

e poi c’è l’apicoltore che ha fatto lo scatto e ha chiesto pietosamente l’anonimato, perché il grosso sciame che si era beffardamente appeso ad un’altezza di tre metri dentro ad una muraglia di spine (giudicato senza appello non catturabile nonostante dolorosi ripetuti e rischiosi tentativi) era un miscuglio di sciami secondari con regine vergini, che si sono confusi e aviticchiati l’un con l’altro, rendendo ancor più arduo in un maggio lungamente piovoso ritrovare le formazioni di partenza e poi dei ricoveri convenienti. L’apicoltore ha continuato a sentirsi tanto deluso per la sua inettitudine quando preso in giro dal grosso sciame, che si è estinto impietosamente per riapparire sotto forma di minaccioso e triste memento nel corso dell’inverno.

Inviateci le foto che vi raccontino in apiario, che ritraggano api nelle arnie o affaccendate al raccolto, quelle che avete scattato per caso o che raccogliete in continuazione perché le api sono davvero fotogeniche e non ce ne stanchiamo mai!

A nostra cura la scelta della/e foto migliori in risalto sul sito per il mese successivo.

Ogni autore è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle immagini; inviandole, l’autore acconsente – se non diversamente espresso – il diritto utilizzo delle immagini a scopi divulgativi, didattici e promozionali da parte dell’Associazione.

Nel caso di files di grandi dimensioni, vi chiediamo di usare i servizi disponibili in rete come Wetransfer o Jumbomail.

0 Comments

Leave a Comment