Logo
25 Nov 2019

BANDO finanziamenti cratere sismico

Post by la redazione

APICOLTURA AMMESSA

E’ possibile per gli apicoltori residenti nell’area del cratere sismico accedere ad un bando per finanziare l’acquisto di strumentazione, macchinari o attrezzature per l’apicoltura.

Il bando è disegnato per gli allevatori; negli interventi finanziati infatti non vengono menzionati in modo esplicito attrezzature che utilizziamo per la nostra attività; tuttavia le api sono espressamente nominate e possiamo perciò concorrere. QUESTO il link per il bando.

Facciamo molta ATTENZIONE ai requisiti!!!

  1. Sono DESTINATARI gli imprenditori agricoli singoli e associati;
  2. Gli apicoltori devono detenere almeno 10 UBA che corrispondono ad 88 alveari denunciati in BDA.
  3. La sede aziendale deve essere nel cratere sismico e bisogna aver riportato danni dopo gli eventi del 24 luglio 2016;

Quali sono le tipologie di investimento finanziabili? Impianti strumentali, macchine e attrezzature nuove, rapportate alle effettive esigenze aziendali e finalizzate esclusivamente alle produzioni zootecniche. L’elenco si riferisce chiaramente  alla conduzione di stalle, ad alcune pratiche agricole (fienagione), ecc; ma ad esempio ai punti:

8 “Attrezzature per mattatoi, per macellerie aziendali e per la trasformazione e commercializzazionedi prodotti derivanti da allevamenti”   possiamo far rientrare macchinari per i nostri laboratori come smielatori e disopercolatrici deumidificatori invasettatrici… ecc

7 Carrello trasporto animali”, carrelli per il nomadismo;

11 “Attrezzature per controllo sanitario e monitoraggio degli animali”, sistemi di controllo come GPS telecamere bilance …

NON sono ammessi veicoli a motore

Il bando va letto con attenzione sotto la guida del vostro agronomo o di un consulente del patronato; il finanziamento è in conto capitale, sino ad un massimo di 20.000 (anche 25.000) euro su una spesa massima consentita di 50.000 euro. Sono a disposizione complessivamente 1.085.000 euro.

Sono inclusi acquisti ANCHE GIA’ EFFETTUATI ma solo se posteriormente alla data del sisma di Amatrice del 24 agosto 2016.

I punteggi per la graduatoria sono legati all’entità dell’investimento, al danno subito con il terremoto, alla presenza di manodopera aggiuntiva determinata dall’evento sismico, alle dimensioni aziendali.

La scadenza per le domande è il 30 gennaio 2020, quindi c’è tempo sufficiente per  non fare le cose di corsa e capire se ci interessa e abbiamo i titoli.

0 Comments

Leave a Comment