Logo
Chi Siamo

Chi Siamo

INFORMAZIONI – CHI SIAMO 

L’associazione Apicoltori del Piceno è nata nel 2015. Soggetto collettivo nuovo nell’apicoltura marchigiana, riunisce apicoltori professionisti e amatoriali che cercano assieme di valorizzare il confronto aperto tra operatori del settore nel contesto associativo. 

La Regione ha formalmente riconosciuto l’Associazione come organismo maggiormente rappresentativo degli apicoltori (art. 3 legge regionale apicoltura 33/2012 e DGR 144 del 18.02.2020) con il DDPF n. 221 del 13/5/2021.

La sede si trova nel comune di Penna San Giovanni, ai confini tra le province di Macerata, Fermo ed Ascoli. 

I corsi (corso di apicoltura di primo livello 2017, 2018 ,2019, 2020, 2021, 2022) e gli incontri finora organizzati hanno avuto luogo nella sala Joyce Lussu, offerta dal Comune di Altidona presso la frazione costiera di Marina di Altidona, ad eccezione di un evento organizzato con la collaborazione di Unaapi nel Novembre 2017 presso la sala degli artisti nel comune di Smerillo (FM). A partire dal 2022 l’Associazione utilizza per le sue attività anche i locali del Centro sociale di Campiglione di Fermo.

Nel 2023 il corso di introduzione all’apicoltura seguirà nuove modalità di programmazione, privilegiando il tutoraggio teorico e pratico in piccoli gruppi.

Le attività di aggiornamento e formazione si svolgono prima dell’inizio della stagione lavorativa (da gennaio a marzo); seminari e convegni sono organizzati sia come webinar, sia come incontri in presenza, a seconda dell’impegno e della durata delle iniziative.

Lo statuto sociale riporta all’articolo 2 gli scopi sociali così come segue: 

Art.2 – Scopo 

L’ Associazione non ha scopo di lucro ed è apartitica. Essa non discrimina in base al sesso, alla religione, alla razza, alle condizioni socio-economiche […]. 

Le sue attività interne saranno svolte nel rispetto dei principi di democrazia, partecipazione, elettività e gratuità delle cariche elettive, attraverso le prestazioni volontarie, personali e gratuite dei propri aderenti […]. 

L’Associazione è libera e autonoma e persegue i seguenti scopi: 

  1. promuovere l’apicoltura biologica, al fine di tutelare le api e il loro ambiente quali elementi indispensabili per la garanzia della biodiversità; 

  2. promuovere la formazione professionale nel settore apistico e diffondere tra gli associati conoscenze scientifiche e buone pratiche apistiche;

  3. promuovere ed agevolare le attività di apicoltura amatoriale; 

  4. promuovere e valorizzare le produzioni dell’apicoltura locale; 

  5. promuovere manifestazioni e iniziative di carattere scientifico e divulgativo sui temi delle api, dell’ambiente e dell’apicoltura, con particolare attenzione ai giovani e alle scuole; 

  6. collaborare con istituzioni pubbliche ed enti privati, con organizzazioni agricole e commerciali e con associazioni di categoria al fine di promuovere e valorizzare l’apicoltura locale. 

CONTATTI 

E-mail:

info at apicoltori del piceno it;   

per chi preferisce fare due chiacchiere: 349 075 4378 

per chi preferisce whatsapp: 327 121 0604 

0 Comments