Logo
12 Dic 2019

Bando apicoltura 2019-2020 Regione Marche

Post by la redazione

Pubblicato il bando apicoltura 2019/2020; in applicazione del regolamento europeo 1308 la Regione Marche prevede per la prossima annualità una spesa finanziata di Euro 237.422,85, che andrà a copertura totale o parziale di diverse azioni.

Una sola di esse vede come destinatari gli apicoltori singoli o associati: è la misura B3, acquisto di attrezzatura.

Essa prevede, come negli anni passati, l’acquisto di arnie antivarroa Dadant Blatt da 10 o 12 telai, con una spesa massima per arnia, inclusi melario e telai, di 100 euro; nel bando è fatta specifica menzione di ARNIE STANZIALI CON FONDO ANTIVARROA 10/12 favi verniciate. Sono probabilmente escluse arnie di dimensioni minori – con cui oggi si lavora molto – o arnie con fondo chiuso o legname non verniciato.

La spesa è finanziata al 60%, iva esclusa. Quindi se spendete 1000 euro (più 220 di iva), ne riceverete 600. Potete acquistare da un minimo di 10 ad un massimo di 20 arnie complete.

Compilare la domanda è molto semplice, ma a volte si fanno dei piccoli errori. Sottolineiamo alcuni elementi importanti:

Fondamentale è che:

  1. l’apicoltore abbia un codice di anagrafe apistica e che detenga GIA’ al momento di presentare la domanda 10 alveari dichiarati in BDN;
  2. servono 3 preventivi e una breve relazione che giustifichi la scelta (in questo solitamente sono d’aiuto i produttori di materiale che trattano d’abitudine con questi piccoli bandi)
  3. nelle due annate precedenti l’apicoltore non deve aver beneficiato del cofinanziamento in oggetto;
  4. ATTENZIONE: per presentare la domanda, che scade il 24 di gennaio 2020, l’apicoltore deve aver aperto un fascicolo aziendale come richiesto da AGEA, l’agenzia che gestisce l’erogazione dei contribti in agricoltura. Per questo, è necessario rivolgersi ad un patronato in agricoltura (CAA), o ad un agronomo.
  5. L’apicoltore deve avere una pec per comunicare con la Regione.

Si dà preferenza a giovani sotto i 40 anni, imprenditori agricoli professionali, che abbiano conseguito attestato di partecipazione al corso di apicoltura di II livello organizzato da ASSAM.

Il modulo per la domanda

Le domande vanno inviate alla Regione Marche – Servizio Politiche Agroalimentari, via Tiziano 44, 60125 Ancona, utilizzando il modulo scaricabile dal sito internet del SIAN, il Sistema informativo agricolo nazionale. Il vaglio della domanda segue la tempistica dei procedimenti amministrativi, 60 giorni; perciò verso fine marzo si saprà se la domanda è stata accettata. La rendicontazione ha scadenza massima al 31 luglio 2020; le domande possono naturalmente essere spedite con pec a regione.marche.agricoltura@emarche.it.

Su richiesta dei rappresentanti degli apicoltori in Commissione apistica, è stato incluso nella misura B3 anche l’acquisto di un dissuasore acustico per apiario contro i gruccioni (merops apiaster). Spesa massima consentita: 200,00 euro.

Chi è interessato, legga con attenzione il BANDO REGIONALE NELLA PARTE DEGLI ALLEGATI e si rechi presso il CAA di riferimento.

0 Comments

Leave a Comment