Logo
I Monti Sibillini, da parco nazionale a distretto turistico della montagna marchigiana
12 Nov 2022

I Monti Sibillini, da parco nazionale a distretto turistico della montagna marchigiana

Post by la redazione

Diversi gli articoli apparsi sulla stampa nazionale e su quella locale per descrivere cosa sta per accadere sulle nostre montagne: una valanga non di neve ma di denari destinati allo sviluppo economico ovvero turistico del territorio. Grandi opportunità di fare bene, grandi rischi di fare opere sovradimensionate o mal progettate.

Quanto sappiamo veramente dei progetti già presentati e/o approvati e finanziati sia dai canali europei (PNRR) che da quelli regionali (CIS)?

Abbiamo cercato chi potesse aiutarci a capire per valutare al meglio le conseguenze del cosiddetto piano di rinascita dei Monti Sibillini.

Martina Nasso, giornalista freelance, racconterà cosa accade a Montefortino, all’interno del perimetro del Parco Nazionale. Qui un progetto di sviluppo economico si scontra paradossalmente con le istanze dei residenti, riunitisi in un comitato per difendere la montagna e le sue specificità.

Giacomino Piergentili, consigliere del Comune di Sarnano (gruppo di minoranza “Il paese che vogliamo”) spiegherà in cosa consista il Contratto Istituzionale di Sviluppo dedicato a Sassotetto: divertirsi in montagna tutto l’anno, con o senza neve, creando un grande ‘parco giochi’ di alta quota.

L’intervento di Davide Olori dell’Università di Bologna avrà una direzione diversa: offrire una visione più articolata dell’impatto dei modelli di sviluppo montano, concentrandosi su quelli rispettosi della biodiversità, dell’ambiente, dell’essere umano ed animale.

L’Associazione apicoltori del Piceno vuole mantenere alta l’attenzione sulla questione Parco Nazionale dei Monti Sibillini, dare voce a chi già resiste sul territorio e coinvolgere, in vista di azioni sempre più unitarie, tutte le persone e le realtà già attive su questi temi. Proprio a questo fine abbiamo organizzato l’incontro con il gradito e importante patrocinio dell’Alleanza delle Associazioni Ambientaliste Marchigiane: CAI, LEGAMBIENTE, WWF, ITALIA NOSTRA, PRO NATURA, SALVIAMO IL PAESAGGIO, LEGA ABOLIZIONE CACCIA (LAC), LEGA ANTI VIVISEZIONE (LAV), LUPUS IN FABULA, GRUPPO D’INTERVENTO GIURIDICO (GrIG), MOUNTAIN WILDERNESS.

L’incontro si svolgerà ad Amandola, il 20 novembre prossimo, dalle ore 16.30, presso il Centro Comunità ‘Marta e Maria‘, località Pian di Contro (subito dopo lo stadio, nella zona artigianale di Amandola).

0 Comments

Leave a Comment