Logo
Dal melario al vaso: tutto (ma proprio tutto!) sul locale di smielatura
24 Gen 2021

Dal melario al vaso: tutto (ma proprio tutto!) sul locale di smielatura

Post by la redazione

Quando l’apicoltore non può andare ad Apimell

Apimell, la fiera dell’apicoltura di Piacenza, è la vivace e animata piazza d’incontro degli operatori del settore apistico coinvolti in ogni anello della filiera.

Purtroppo, come già accaduto lo scorso anno, anche per la primavera del 2021 Apimell non potrà aver luogo e nessuno osa più sbilanciarsi sui tempi prossimi.

Per venire in aiuto a chi avrebbe voluto (dovuto!) recarvisi per attrezzare il nuovo laboratorio, conoscere i prezzi, scoprire le strumentazioni offerte dal mercato, cambiare qualche vecchio macchinario, adeguare i propri spazi alle nuove dimensioni aziendali, l’Associazione si è rivolta a Michele Valleri, tecnico apistico (e apicoltore) di Arpat, Associazione produttori Apistici Toscani.

Michele era già stato nostro ospite alla fine del 2019; con lui e Simona Pappalardo (Osservatorio del Miele) avevamo cercato di fare il punto sulle criticità di una stagione produttiva molto difficile sotto molti aspetti (produttivi, tecnici, economici).

Anche per chi allora non c’era, Michele Valleri è un nome familiare: spesso firma articoli su L’apis e in particolare cura una rubrica dedicata alle sale smielatura.

SABATO 30 GENNAIO

dalle ore 15:00 alle ore 18:00

sulla piattaforma GoogleMeet

Michele non ci farà rimpiangere il mancato viaggio ad Apimell: ci mostrerà passo passo come attrezzare un laboratorio, quali le possibili scelte di utensili e macchinari in ogni fase della lavorazione del miele, i costi medi delle diverse opzioni, dall’hobbista al professionista di piccole e medie dimensioni. Il miele, dal melario al vasetto!

L’incontro è riservato ai nostri soci e ai soci dell’Associazione Consorzio apistico provinciale di Macerata

PER PARTECIPARE AL WEBINAR

  • prenotarsi entro le 12:00 di venerdì 29 gennaio mandando una mail al nostro indirizzo info@apicoltoridelpiceno.it (indicate di voler partecipare al seminario sulle sale di smielatura del 30 gennaio);
  • per i soci del Consorzio apistico di Macerata, prenotarsi presso la mail apicoltorimacerata@gmail.com;
  • se avete difficoltà (o pensate di poterne avere!) con GoogleMeet, qui trovate tutte le indicazioni del caso https://support.google.com/meet/?hl=it#topic= 

0 Comments

Leave a Comment