Logo
Pensa Apese!
11 Feb 2021

Pensa Apese!

Post by Valentina Larcinese

Voi sapete da quale film è tratta la citazione “Pensa apese”? Per noi questa battuta è stata fondamentale per rispondere alla domanda: “E’ possibile parlare di api ai bambini utilizzando un loro linguaggio e superare  le barriera della distanza che il COVID ci impone?”. Grazie al pensiero apese abbiamo trovato la risposta. Ovviamente è sì!

Abbiamo elaborato ben due percorsi con il fine di

  • Parlare di ecologia, etologia e biologia delle api e dell’alveare, scoprendo come sono fatte le api, come è strutturata la loro società cooperativa e come si adattano all’ambiente in cui vivono
  • Conoscere il mondo degli apicoltori
  • Smascherare le “fake news”: le false informazioni in relazione al mondo delle api; spesso i contenuti dei cartoni animati rispetto all’argomento api sono fuorvianti se non addirittura totalmente errati, è opportuno quindi mettere ordine tra tanta confusione.

Il primo percorso è concepito per essere svolto in DID, con possibilità di personalizzazione a seconda delle esigenze, e si ispira al nostro corso di apicoltura con i cartoni animati. Le tematiche sono state calibrate in funzione delle competenze e dei potenziali interessi dei destinatari. Il linguaggio dei cartoni animati è trasversale e proprio di bambini e ragazzi.
In foto alcuni dei docenti di cui ci avvaliamo per le nostre lezioni.

Di seguito riportiamo i contenuti del corso di apicoltura con i cartoni animati.

Sezione I. I pericoli dell’apicoltura
Lezioni con collaborazione con:
Masha e Orso
Shaun the sheep
Paperino & Alvaro
Futurama

Sezione II. Le api si raccontano: ecologia, etologia e biologia delle api e dell’alveare
Lezioni in collaborazione con
Maga Magà
Ape Maia
Bee Movie
Minuscule
La pimpa

Sezione III. Fare apicoltura
Lezioni in collaborazione con
Curioso come George
Heidi

Il secondo percorso, invece, è pensato per essere svolto in ambienti aperti e prevede giochi, attività sensoriali e di manipolazione. Lo scopo è di sfruttare il gioco come vettore di conoscenze.

Copertina del nostro opuscolo informativo

Se siete scuole, centri estivi o enti, associazioni, cooperative che si occupano di servizi per l’infanzia, bambini ed adolescenti contattateci al nostro indirizzo email info@apicoltoridelpiceno.it  per ricevere  ulteriori informazioni e materiale illustrativo.

0 Comments

Leave a Comment