Logo
Sei proprio sicuro di voler diventare apicoltore?
20 Mag 2020

Sei proprio sicuro di voler diventare apicoltore?

Post by la redazione

Corsi di perfezionamento coi cartoni animati.

Ecologia, etologia e biologia delle api e dell’alveare.

Episodio 4: le bottinatrici.

La serie televisiva francese Minuscule ci fa conoscere il mondo degli insetti in modo poetico e spesso scanzonato. L’animazione è sorprendente, un mix di ripresa dal vero e 3D di grande effetto. L’ambientazione è in genere la campagna francese, un ambiente molto simile al nostro; le specie protagoniste sono per lo più formiche, ragni, vespe, coccinelle, moscerini, cavallette.

Le api sono personaggi marginali, ma segnaliamo nella giornata che da qualche anno le ricorda, a significare l’importanza degli insetti impollinatori per la vita del pianeta, alcuni degli episodi in cui sono presenti.

 I commenti sono superflui. Se Minuscule per voi è una novità, preparatevi ad esserne deliziosamente sorpresi. Tutti i corti sono dedicati alle bottinatrici.

  • 1. Cominciamo dall’ape dormigliona, che al posto dell’iperattività delle sorelle, usa le sue note capacità cognitive per arrivare nel paradiso del nettare.
  • 2. Eppure l’ape è un insetto sociale e la raccolta del nettare è un affare di gruppo; la danza sul predellino (ragioni di scena l’hanno portata all’esterno, come si sa avviene sui favi di cera all’interno dell’alveare) della bottinatrice esperta trasmette alle sorelle indicazioni precise.

Con esiti diversi….

Se vi siete rattristati per il finale poco in linea con le nostre aspettative apistiche (forse gli autori francesi in modo sibillino condannano chi non rispetta le regole sindacali..) vi rallegreranno le imprese delle nostre nella prossima avventura:


  • 3. La competizione non fa difetto all’ape mellifera, secondo gli sceneggiatori; in quest’altro corto la sfida impari è lanciata da un moscerino! Le ‘nostre’ api mal tollerano chi si immischia nel loro campo, ma guardate come va a finire:
  • 4. Chiudiamo questa rassegna dedicata alle api di Minuscule con un omaggio alla coccinella, che è una frequente simpatica guascona protagonista di molte scaramucce. Eccola qui ad accimentare prima le api mellifere e poi le vespe.

Minuscule, la vie privée des insectes, Francia, 2006-2012, di Héléne Giraud et Thomas Szabo; serie televisiva (due stagioni) di brevissimi episodi (78 e 71) che ha dato luogo a due lungometraggi pluripremiati: La Vallée des fourmie perdues (2013) et Les Mandibules du bout du monde (2019).

Se ti diverte il corso di apicoltura a cartoni animati ecco tutte le lezioni pubblicate

Sezione I. I pericoli dell’apicoltura
Lezioni con collaborazione con:
Masha e Orso
Shaun the sheep
Paperino & Alvaro
Futurama

Sezione II. Le api si raccontano: ecologia, etologia e biologia delle api e dell’alveare
Lezioni in collaborazione con
Maga Magà
Ape Maia
Bee Movie
Minuscule

Sezione III. Fare apicoltura
Lezioni in collaborazione con
Curioso come George
Heidi

0 Comments

Leave a Comment