Logo
Corsi Assam 2020
13 Feb 2020

Corsi Assam 2020

Post by la redazione

Corso apicoltura di II livello

Corso di produzione polline

L’Assam Agenzia di servizi per il settore agroalimentare della Regione Marche, grazie al finanziamento del regolamento europeo 1308/2013, organizza anche quest’anno 2020 un corso di apicoltura detto “di secondo livello”, articolato in cinque giornate/lezioni teoriche che coprono gli aspetti essenziali – soprattutto normativi – dell’attività in apicoltura: la tecnica apistica a cura dell’apicoltore Marco Valentini, le patologie apistiche a cura del veterinario Massimo Pastori, la normativa sanitaria a cura delle veterinarie Loreta Spagnuolo e Simona Martino, la normativa sui prodotti dell’alveare a cura di Mariassunta Stefano ed infine aspetti relativi alla fiscalità a cura di Luigi Palmieri.

Il corso è completato da due incontri che si svolgeranno in apiario.

I posti sono limitati, le iscrizioni chiudono il 9 marzo.

Per partecipare (qui il link alla pagina del sito Assam) è richiesto anche di aver sostenuto un corso base nell’anno precedente (o altresì di risultare detentori di 10 alveari da almeno tre anni) e di possedere alveari denunciati in Banca Dati Nazionale. E’ necessario anche un versamento di € 50,00, ma è opportuno chiamare prima per sapere se permane la disponibilità di posti (sono 30 in tutto). Il corso si svolgerà presso la sede di Assam a Osimo Stazione.

Il corso breve sulla produzione di polline è tenuto da Giovanni Guido, veterinario e tecnico Unaapi. Si svolge in un solo giorno e affronterà gli aspetti gestionali delle colonie, le fasi della lavorazione e conservazione del prodotto, i dati relativi alla redditività.

Per partecipare è sufficiente risultare detentori di alveari in BDA e versare € 50,00. La data di scadenza per le iscrizioni è il 5 marzo, contattate prima Assam allo 071 808400 – 414 (solo la mattina!) per sapere se i 40 partecipanti sono già stati raggiunti prima di procedere al versamento. Qui il link alla pagina dedicata sul sito Assam. Il corso si terrà il giorno martedì 10 marzo presso la sede dell’ente.

0 Comments

Leave a Comment